Skip to main content

Una “fantastica” Badia a Passignano

Un’abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano è un bellissimo monastero che fa parte della congregazione Vallombrosana si trova nelle bellissime colline del chianti nella località di Passignano, nel comune di Barberino-Tavarnelle nella provincia di Firenze.

Ci sono stato molte volte oggi voglio condividere con voi questa esperienza con immagini fatte con i miei droni ma anche con il mio dji osmo pocket.

Il monastero vallombrosino costruito  nell’XI secolo grazie a Giovanni Gualberto, e proprio nel monasterò cessò la sua vita nel 1073.
Il monastero nel tempo ha subito distruzioni e ricostruzioni e oggi ha le sembianze proprio di un castello più che di un convento di monaci.

Questo bel monastero è  racchiuso all’interno delle mura quattrocentesche ha una pianta quadrangolare e torri ad angolo.

E’ presente la chiesa abbaziale, che ha una pianta a croce latina,  interamente ricostruita ne XVI secolo e all’interno ci sono molti affreschi del Passignano e di Alessandro Allori.

All’interno c’è il chiostro che venne realizzato nel 1470  su disegno di Jacopo Rosselli.
I monaci vallombrosani sono di nuovo i proprietari del complesso dal 1986

All’interno dell’Abbazia è possibile visitare la meravigliosa Sala del Cenacolo, realizzata da Domenico Ghirlandaio fra il 1440 e il 1485 e recentemente restaurata.

Se volete visitarlo questo è il link per raggiungerlo:
https://goo.gl/maps/qcPHKDjeYxo2211z8

Se volete fare visite Guidate potete prendere informazioni da qui:
Per visite all’Abbazia e la Sala del Cenacolo contattare il n. 055 8071171.

GUARDA IL MIO VIDEO:


Autore

Potrebbe interessarti anche

Partner