TRANSPONDER SIAMO NEL LIMBO, MA NON NELL’ILLEGALITÀ
Come abbiamo già detto nel video qui sopra il tema transponder è un tema caldo e che sta facendo molto discutere in questi giorni. Infatti secondo i vari regolamenti ENAC il transponder risulterebbe obbligatorio dal 1 luglio 2020 ma in realtà ciò non ė possibile in quanto ENAC non ha ancora fornito nessuna modalità applicativa o nessuna direttiva In merito a tale argomento(tema affrontato nel dettaglio nel video precedente vi invito a guardare ).
Quindi proprio in questi giorni é nate un’accesa polemica su tale argomento e sulla possibilità che tutti i droni al di sopra dei 250 grammi fossero “ILLEGALI”, ma in realtà non è così!!!
In teoria puo’ sembrare che siamo tutti fuori regola, di fatto non e’ cosi’, perche’ esiste un principio giuridico che recita “ad impossibilia nemo tenetur” (“nessuno è tenuto alle cose impossibili”) e che di fatto sancisce il principio in base al quale, se il contenuto di un’obbligazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Obbligazione_(diritto)) diventa oggettivamente impossibile da adempiere per la parte che la aveva assunta, l’obbligazione è nulla per cosiddetta impossibilità oggettiva (https://it.wikipedia.org/wiki/Impossibilit%C3%A0_sopravvenuta).
Tale prescrizione è ora normata nel diritto italiano dall’art. 1256 comma 1 e seguenti del Codice Civile (https://it.wikisource.org/wiki/Codice_civile/Libro_IV/Titolo_I), secondo il quale “l’obbligazione si estingue quando, per una causa (https://it.wikipedia.org/wiki/Causa_(diritto)) non imputabile al debitore (https://it.wikipedia.org/wiki/Debitore), la prestazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Prestazione) diventa impossibile”.
Nella giornata di ieri ENAC nel tentativo di placare le discussioni e di dare qualche chiarimento ha pubblicato sul proprio sito una comunicazione che rimanda al giorno 8 luglio la discussione di un emendamento al Regolamento, quindi basterà attender qualche giorno per avere una risposta ufficiale, ma per il momento possiamo (FORSE) volare serenamente.
Autore
Rimaniamo in contatto
Grazie!
Ti sei iscritto con successo!