Patentino online, TUTTE le INFO come fare il test, iscriversi
ENAC conferma la data e stamani appare sul sul sito la procedura per fare corso ed esame online e ottenere il Patentino per volare con il drone, valido per le operazioni non critiche, e poi a partite da luglio con l’entrata in vigore del regolamento europeo per le Open Category.
Vi spiego tutto, come fare cosa serve e quanto costa in questo articolo
Da oggi 5 marzo come detto sul sito governativo ENAC è possibile fare corso e test online ma come vi avevo spiegato ieri in questo video bisogna avere lo SPID che è possibile ottenere online e nel video che ho fatto ieri vi spiego come.
Ma visto che il sito SIELTE ha in questi giorni un intasamento per gli appuntamenti di riconoscimento e visto che molti in quel video mi segnalavano nei commenti il servizio direttamente recandosi alle poste anch’esso gratuito…
Bene vi faccio vedere velocemente che è propio così…
ENAC , ha attivato la propria piattaforma in cui ha reso disponibile il corso online e il test online che è obbligatorio per ottenere l’Attestato di Pilota APR per le operazioni non critiche previsto dal il vigente regolamento se vogliamo pilotare i droni che raggiungono un peso fino a 25kg per scopo professionale come detto e ridetto dal 1 luglio 2020, sarà obbligatorio per chiunque voglia volare con droni sopra i 249 grammi di peso, e varrà sia per scopi ludici che per quelli professionale, nelle Open Category.
Vi ricordo ancora che non siete obbligati a farlo adesso se avete un drone tipo mavic air zino x8 mavic pro etc..
Avevamo visto ieri che il costo è quello delle indiscrezioni 1 euro in più non 30 ma di 31€ e la cosa interessante a mio avviso che se volete provare a passare il TEST potete farlo fino al primo luglio e pagherete questa cifra solo dopo aver superato favorevolmente l’esame.
Dall’entrata in vigore del regolamento europeo ovvero dopo il 1 luglio li pagherete prima di sostenere il test.
Molti si sono preoccupati sul come fare se fatto il test venivano respinti… non superando le domande necessarie.. la buona notizia è che potete ripetere l’esame 2 volte al giorno… ma fate attenzione perchè dopo 6 fallimenti dovete attendere 30 giorni per ritentare di passarlo.
Come previsto per accedere e certificarsi piloti APR (Operazioni non critiche) dobbiamo essere maggiorenni ed è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
per minorenni 16-18 anni potranno accreditarsi tramite l’acquisizione, sulla piattaforma servizi web ENAC, di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.
Come funziona l’esame?
Dovete superare un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti.
I Punteggi saranno:
Per ogni risposta esatta: 2 punti
Per ogni risposta non data: 0 punti
Per ogni risposta errata: -1 punto
L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).
Come detto ci sono delle Regole:
E’ possibile fare fino a due tentativi giornalieri;
Potete tentare di passare il test complessivamente per sei tentativi senza limiti di tempo raggiunti e non passato il test si potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito.
Dopo aver superato con successo l’esame, sarà possibile come detto effettuare il pagamento online dei diritti ENAC pari a € 31,00.
Una volta pagato sarà possibile scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma di servizi Web Online.
Vi lascio il link per accedere al corso.. e test di enac sotto nella descrizione
https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/pilota-apr-operazioni-non-critiche
Il corso online in PDF è liberamente scaricabile dall’indirizzo che trovate qua sotto sono 103 pagine da studiarci.. bene bene.. e poi procedere al test
https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Mar/Syllabus_corsoonline_APR_200305.pdf
e lo potete scaricare senza registrazione
Per procedere a fare il test dovete accedere al sito verificare con spid la vostra identità e procedere a fare i 6 tentativi per passare il test…
Siccome come sapete i miei video sono lunghi… e lo so delle volte vengo sui coglioni.. ma vedete delle volte sono necessari.. anche perché molti non sanno come fare ad accedere… alla nostra area dove poter fare il test completo e allora vi faccio vedere la procedura…
Bene vi lascio, spero di esservi stato utile, non mancheranno nel canale aggiornamenti su questo argomento che come potete capire è di assoluta attualità datemi un like iscrivetevi al canale seguitemi nei mei profili social, instagram facebook e seguite il mio blog www.bighe.net
ciao un abbraccio
Autore
Rimaniamo in contatto
Grazie!
Ti sei iscritto con successo!